Osteopatia sportiva

È sempre stato molto stretto il legame tra osteopatia e sport e fin dalla sua nascita la pratica osteopatica si è rivelata essere un utile strumento per aiutare gli sportivi a lenire i dolori dovuti ai traumi subiti durante gli allenamenti.

Affidarsi all’osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo, assicurandosi la massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico per affrontare le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all’affaticamento dovuto all’allenamento.

È un aiuto non solo per lo sportivo professionista, ma anche per quello amatoriale.

Ogni attività sportiva costringe il corpo a movimenti ripetuti, che, se svolti in maniera scorretta e ad alta intensità, rappresentano una sollecitazione pericolosa che nel tempo può portare ad usura dell’apparato muscolo-scheletrico aumentando la probabilità di infortuni.

L’osteopatia aiuta a ristabilire la corretta distribuzione del movimento e del carico. Rinforza le strutture che richiedono attenzione e rilassa quelle troppo sollecitate.

L’osteopatia corregge la postura e aumenta la fluidità del movimento. 

Agisce per ripristinare il regolare funzionamento del sistema articolare, fasciale e muscolare.

L’osteopatia riduce il tempo di recupero a seguito di infortuni, previene gli atteggiamenti posturali di compensazione e lavora per il mantenimento di tonicità ed elasticità.